IN QUESTO NUMERO
Numero 9 - Novembre 2012
Numero 9 Novembre 2012

Sensè Profumo

Il Maestro-Ministro assicurava ai due giornalisti in studio, che sentirsi appellare così (lì, nel lontano Oriente), provoca una vera sferzata d'autostima. Qui sotto le 24 ore niente autostima. Zero dopamina. Condizione umiliante. Da harakir


04 Novembre 2012 | di Stefano Borgarelli

Sensè Profumo
Che l'aria stesse cambiando, lo si era capito subito. Il tempo dei mantra imparaticci della Ministra che lo precedeva - appresi al dicastero dell'economia - era finito. L'aria nuova veniva dall'Oriente. Prese a effondersi nello studio di 8 e mezzo (un voto inferiore non l'avrebbe accettato, il neoministro), e di lì nell'ètere, appena pronunciò - con impercettibile smorfia sul volto, un po' sghembo (qualche pudore?) - l'esotica formula: ''Sensè Profumo'' (provinciali, non possiamo che trascrivere il suono alla bell'e meglio, ma cfr.: http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50245642).

Spiegava alla conduttrice, vistosamente inadeguata, come lo chiamino così nei suoi frequenti viaggi in Giappone, dov'è di casa. Da quelle parti sensè vuol dire, molto grosso modo, maestro (il Ministro è un Onorevole Docente, ma nel corso di quella puntata, di certo per nostra insipienza, non abbiamo ben capito se nel favoloso Oriente si rivolgano indistintamente a tutti gli insegnanti, dalle elementari all'università passando per le superiori, con sensè, o lo facciano solo con i Ministri-Maestri). ''Sensè Profumo''... Il Maestro-Ministro assicurava ai due giornalisti in studio, che sentirsi appellare così (lì, nel lontano Oriente), provoca una vera sferzata d'autostima. Qualità perduta dal ceto insegnante nostrano, tragicamente a corto di dopamina (anche perchè si viaggia poco, diciamo la verità). Per porre rimedio, Sensè Profumo deve aver pensato alle 24 ore di cattedra. Al canto dell'inno aziendale. Alla ginnastica collettiva prima dell'inizio del lavoro, come usa nel Sol Levante. Senza spirito di corpo - ne è giustamente convinto - non si possono diffondere i valori, la missione, il credo, le politiche generali dell'azienda-scuola. Sotto le 24 ore niente autostima. Zero dopamina. Condizione umiliante. Da harakiri.

Ci permettiamo solo, umilmente, di far presente al Ministro che lo stesso sistema di produzione Toyota è descritto da alcuni come un modo di produrre ragionevole, che ha tra i suoi fini (sia pur secondari) il rispetto per l'uomo, una risorsa da coltivare se il sistema vuole conseguire i suoi obiettivi. Questo rispetto è perseguito col sistema dei suggerimenti attraverso i circoli di qualità, permettendo a ciascun operaio di partecipare al processo produttivo. Ma sempre umilmente, dobbiamo riconoscere che la nostra familiarità con il Sol Levante è infinitamente inferiore a quella di Sensè Profumo. Va da sè viceversa, che dimorando nella Terra della sera, noi docenti si sia, più che altro, in-sensè.





Condividi questo articolo:

Numero 9 - Novembre 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Sergio Auriemma, Stefano Borgarelli, Giuseppe Lorenzo, Raffaele Salomone Megna, Mariacristina Reggiani.