IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - Gennaio 2013
Numero 1 Gennaio 2013

Vita in provincia


27 Dicembre 2012 | di Redazione


VERCELLI | Gilda-Fgu di Vercelli: vince due volte


27 ottobre 2012 - Docenti precari - Riconoscimento anzianità giuridica ed economica: un'altra vittoria della Gilda degli insegnanti di Vercelli.
Finalmente anche il Tribunale di Vercelli in data 18.10.2012 ha riconosciuto il diritto dei nostri precari ad ottenere il riconoscimento dell'anzianità economica e giuridica, nonchè il diritto al computo dell'anzianità di servizio maturata e conseguentemente il diritto a percepire gli scatti stipendiali, pari a 2,5% ogni due anni. La sentenza è riferita ad un gruppo di ricorrenti.


7 novembre 2012 - Docenti precari - Ulteriore vittoria legale della Gilda di Vercelli: il completamento orario di cattedra costituisce diritto soggettivo dell'insegnante.
Alle ultime nomine da Graduatorie di Istituto avevamo evidenziato l'illegittimità della decisione assunta in una riunione dei Dirigenti scolastici di non permettere il frazionamento delle cattedre ai fini del completamento orario e avevamo inviato successivamente ai Dirigenti scolastici, peraltro non tutti concordi su questa posizione, le nostre osservazioni a riguardo. Ora ci permettiamo di invitare i Dirigenti scolastici e l'Amministrazione che ha supervisionato le operazioni di nomina a leggere la sentenza del Tribunale del Lavoro di Vercelli relativa all'udienza del 12/09/2012 di seguito riportata.

___________________________________________


NUORO | Importante vittoria legale


Importante vittoria alla Corte dei Conti della Sardegna nella class action intrapresa da ventotto docenti in pensione della Provincia di Nuoro.
La vertenza è stata accolta nella parte in cui si chiedeva l'aggiornamento della pensione sulla base del contratto collettivo nazionale 2007 nonchè la corresponsione degli interessi legali per il ritardo con cui l'INPDAP (ora INPS) aveva riliquidato il trattamento pensionistico. Il Giudice dei Conti, infatti, su sollecitazione della difesa, ha ordinato all'INPDAP la produzione in giudizio dei singoli fascicoli inerenti i docenti e ha potuto così dare ragione ai ricorrenti, accertando che ben 5 dei pensionati non avevano ricevuto l'incremento nella loro pensione, altri 22 pensionati non erano stati beneficiari degli interessi legali dovuti al ritardo nell'erogazione dei trattamenti pensionistici aggiornati, una collega in pensione non aveva mai ricevuto gli arretrati.


ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 1 - Gennaio 2013
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Borgarelli, Giovanni Cadoni, Flavio Tabanelli.