IN QUESTO NUMERO
Numero 3 - Maggio 2015
Numero 3 Maggio 2015

RSU 2015

La Gilda degli Insegnanti migliora il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni sia in termini di voti assoluti sia in termini percentuali. Un ringraziamento a quanti si sono spesi per questo risultato


01 Maggio 2015 | di Gianluigi Dotti

Il buon risultato della Gilda degli Insegnanti è il frutto della peculiarità della nostra Organizzazione sindacale, infatti la Gilda degli Insegnanti nasce per promuovere il protagonismo dei docenti che non vogliono delegare ad altri la rappresentanza, proprio per questo tra i nostri quadri e dirigenti, anche a livello nazionale, molti sono ancora in classe e nelle scuole (al massimo godono di un part-time per svolgere le attività sindacali) e quindi conoscono a fondo le problematiche in continua evoluzione dell'insegnamento.
 
Legittimazione a rappresentare i docenti che la Gilda degli Insegnanti non solo conferma, centrando l'obiettivo della rappresentatività, ma che addirittura migliora, avanzando sia per numero di iscritti, sia per numero di liste presentate e per voti ottenuti (come risulta dalle tabelle circa il 25% in più delle scorse elezioni del 2012). Risultato per nulla scontato anche in rapporto alla diminuzione del numero dei docenti di questi ultimi anni a causa dei tagli operati dai diversi Governi.
 
In quasi tutte le province della penisola, grazie alla disponibilità dei docenti iscritti, la Gilda degli Insegnanti ha presentato le liste coprendo il 50% delle scuole.
 
Il testo completo è sul nostro Centro Studi.
 
 


Condividi questo articolo:

Numero 3 - Maggio 2015
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.