IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Febbraio 2012
Numero 2 Febbraio 2012

Comunica Gilda


20 Gennaio 2012 | di Redazione

Gilda al Miur: bene su scatti, adesso orario ridotto per docenti a fine carriera
Il ministro Profumo incontra i sindacati della scuola

'Siamo parzialmente soddisfatti dell'appuntamento odierno con il ministro Francesco Profumo e dei temi affrontati'.

Il coordinatore nazionale della Gilda degli insegnanti, Rino Di Meglio, ha commentato così l'incontro al Miur con i sindacati del comparto scuola, non senza aggiungere un auspicio: 'Ci auguriamo che al confronto aperto di quest'oggi seguano anche tavoli tecnici e che, quindi, possano riprendere in modo serio le relazioni sindacali'.

In merito alle problematiche affrontate, 'dal ministro è arrivata una prima risposta positiva sulla questione degli scatti di anzianità - ha sottolineato Di Meglio - ma i problemi che affliggono la categoria rimangono tanti, a cominciare dalla riforma pensionistica che ha colpito in modo particolare gli insegnanti, che sono tra i più anziani del mondo'.

Per la Gilda, il confronto a viale Trastevere è stato anche l'occasione per avanzare due proposte 'proprio per cercare di ‘mitigare' l'attuale condizione del corpo docente': da un lato, diminuire l'orario d'insegnamento negli ultimi anni di servizio, impiegando i docenti in attività di tutoraggio, e, dall'altro, dare il via libera al part time più pensione, in modo da liberare un numero consistente di posti sui quali inserire i neo assunti.

Nel corso dell'incontro, infine, il sindacato ha espresso al ministro tutte le sue forti riserve sul modo in cui è stata affrontata fino a ora la valutazione degli insegnanti 'tesa solo a creare qualche elenco di bravi docenti - ha concluso Di Meglio - ma senza ricadute effettive sul miglioramento della scuola'.

Roma, 10 gennaio 2012
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

_____________________________________________

RSU, si vota il 5-6-7 marzo 2012
Sottoscritto all'Aran il protocollo con la tempistica prevista per le procedure elettorali

Il 14 dicembre scorso è stato sottoscritto all'Aran il Protocollo per la definizione del calendario delle votazioni per il rinnovo delle rappresentanze unitarie (RSU) con la tempistica prevista per le procedure elettorali. Le elezioni sono fissate per il 5, 6 e 7 marzo 2012.
Il calendario previsto:
- 19 gennaio 2012: annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale;
- 20 gennaio 2012: messa a disposizione, da parte delle Amministrazioni, dell'elenco generale alfabetico degli elettori e consegna della relativa copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Inizio contestuale della raccolta delle firme per la presentazione delle liste;
- 30 gennaio 2012: termine per l'insediamento della Commissione elettorale;
- 3 febbraio 2012: termine per la costituzione formale della Commissione elettorale;
- 8 febbraio 2012: termine per la presentazione delle liste elettorali;
- 24 febbraio 2012: affissione delle liste elettorali all'albo dell'amministrazione;
- 5 - 7 marzo 2012: votazioni;
- 8 marzo 2012: scrutinio;
- 8 - 15 marzo 2012: affissione risultati elettorali all'albo dell'amministrazione;
- 16 - 21 marzo 2012: invio, da parte delle Amministrazioni, del verbale elettorale finale all'ARAN.
Il 22 dicembre l'Aran ha emanato la circolare n. 4 con la quale fornisce chiarimenti circa lo svolgimento delle elezioni ed elenca tutta la documentazione necessaria. Si segnala la novità di queste elezioni: la modalità di acquisizione dei verbali elettorali da parte dell'Aran avverrà esclusivamente mediante procedura on-line.

_____________________________________________

19 dicembre 2011: sciopero per una manovra più equa
Ultima ora di lezione o di servizio

Le lavoratrici e i lavoratori della scuola hanno denunciato l'iniquità di una manovra che carica prevalentemente sul lavoro dipendente e sui pensionati il peso del risanamento.
Hanno chiesto che il Governo apra ad un reale confronto con le parti sociali che porti a significative correzioni del decreto all'esame delle Camere per la definitiva conversione in legge.
Lo sciopero del 19 dicembre, con tutti i sindacati uniti come da tempo la Gilda-Unams andava chiedendo, è stata una protesta contro la differenza di sacrifici tra cittadini di classi diverse, perchè il decreto Monti ha penalizzato non coloro che dovevano essere colpiti ma solo coloro che potevano esserlo.

_____________________________________________

Anche la Gilda ha la sua TV
La Gilda ha aggiunto alle sue risorse (Professione docente, Sito Internet, Centro Studi nazionale) anche la TV. Si trova all'indirizzo www.gildatv.it, con un suo palinsesto molto vario ed è coordinata da Angelo Scebba.
Benvenuta alla TV degli Insegnanti!


ALLEGATI


Condividi questo articolo:

Numero 2 - Febbraio 2012
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO

Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI

Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Francesco Lovascio, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.

Ha collaborato a questo numero:
Rosario Cutrupia