RAGIONANDO INTORNO ALLA CARRIERA…

di Serafina Gnech

Di carriera dei docenti si è ripreso a parlare… Ma si è mai smesso? No. Salvo nel periodo che ha fatto seguito allo sciopero del 17 febbraio 2000 contro l’art. 29 del contratto del ‘99, il famoso “Concorsone”. Si trattò in realtà di un’interruzione relativamente breve, poiché, in chiusura di legislatura ed esattamente in data 15 dicembre, il Governo stipulò un accordo con i Confederali che prevedeva che l’Atto di indirizzo relativo al contratto 2002-2005 dovesse avere, come “obiettivo fondamentale… quello di operare per la valorizzazione professionale dei docenti attraverso la definizione di una carriera professionale”. Non molto diversi erano i discorsi che portava avanti contestualmente il Polo. Valentina Aprea, divenuta successivamente Sotto-segretario alla Pubblica Istruzione ribadiva in più sedi la necessità di “dare risposte sul piano politico e giuridico alla carriera del personale docente attraverso una rivalutazione significativa della retribuzione di tutti gli insegnanti e attraverso differenziazioni legate alla qualità delle prestazioni eccedenti” (vedi Carriera: le ipotesi dell’Ulivo e del Polo, Centro Studi – archivio).


Come ben sappiamo, il contratto 2002-05 non ha definito alcun percorso di cosiddetta “valorizzazione professionale”, demandando il tutto ad una commissione di studio (vedi CCNL, art. 22) della quale fanno parte l’Aran e i soli sindacati firmatari (la sintesi del documento di studio dell’Aran è reperibile nel Centro Studi).


Ora, dunque, di carriera si parla. E non solo all’interno della Commissione Aran-sindacati. Sono anche in discussione due progetti di legge relativi alla modifica dello stato giuridico dei docenti, che contengono anche una possibile definizione di carriera. Uno di Forza Italia, Udc e Lega, l’altro di Alleanza Nazionale.

Di carriera intendiamo parlare anche noi.


All’interno di uno spazio a-politico o, se vogliamo, pre-politico, come può essere quello del Centro Studi.


Vi ospiteremo opinioni personali ed eventuali bozze di proposta. Vi inseriremo documenti informativi sulla realtà italiana ed europea, documenti ufficiali e proposte legislative, insomma quanto possa permetterci di penetrare una tematica che si è dimostrata e si dimostra tuttora estremamente complessa e delicata.


Senza dimenticare mai che siamo noi, comunque e sempre, gli attori in gioco e che il nostro silenzio, la nostra indifferenza o la nostra acquiescenza non possono che fare il gioco degli altri…

 

Serafina Gnech