SCHEMA DELLA CONFUTAZIONE DI S. GNECH ALL’ARGOMENTAZIONE DEL PRESIDE R. DRAGO SULLA VALIDITÀ DEL SISTEMA MERITOCRATICO

 

 

 

Miglioramento del sistema educativo ?

 

 

 

 

 

 

 

Scuola Azienda con dirigente manager.

Insegnante tecnico della pedagogia

 

Sistema meritocratico

Competizione tra sistemi scolastici, tra istituti e tra insegnanti         

 

 

Può la scuola diventare azienda rimanendo scuola? Può l’educazione diventare merce rimanendo educazione?

 

 

 

 

 

 

 

Spinta sempre maggiore all’egualitarismo garantita per gli studenti (si deve accontentare l’utente) Meritocrazia considerata valida per i docenti ma non per gli alunni

 

 

 

 

 

 

 

1)  Abbassamento del livello culturale a causa dell’abbassamento dei contenuti teorici e degli stimoli

2)   Adattamento alle situazioni per quanto riguarda i saperi

3)  Minore efficacia organizzativa per il moltiplicarsi dei congegni da gestire

4)  Aumento della burocrazia

 

 

 

 

 

Questa educazione permanente al non pensiero non dà analfabeti  in senso letterale ma neoanalfabeti, fruitori passivi dei media tecnologici, privi di capacità critica

La Cultura viene emarginata