RIORDINO DEI CICLI SCOLASTICI (approvato dal Senato il 2 febbraio 2000) |
|
Lart. 1 - Sistema educativo di istruzione e formazione | |
Finalità | Afferma che il sistema è "finalizzato alla crescita ed alla valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi delletà evolutiva, delle differenze e dellidentità di ciascuno, nel quadro della cooperazione tra scuola e genitori (...)ed assicura a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le conoscenze, le capacità e le competenze, generali e di settore, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate allinserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro anche con riguardo alle specifiche realtà territoriali". |
Obbligo | Sancisce:
|
Articolazione | Stabilisce
larticolazione del sistema educativo in:
|
lart: 2 - Scuola dellinfanzia | |
Obiettivi | Fissa gli obiettivi della scuola dellinfanzia che "concorre alleducazione e allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale "dei bambini " promuovendone le potenzialità di autonomia, creatività, apprendimento ed operando per assicurare una effettiva uguaglianza delle opportunità educative nel rispetto dellorientamento educativo dei genitori...". |
Durata | Determina la durata della scuola - tre anni (dai 3 ai 6 anni di età) |
Frequenza | Garantisce la possibilità di frequenza a tutti |
Collegamenti | Stabilisce il
raccordo con
|
lart. 3 - Scuola di base | |
Durata | Fissa la durata del ciclo - sette anni |
Collegamenti | Stabilisce il
raccordo con
|
Sviluppo del curricolo | Specifica che il curricolo si sviluppa attuando un passaggio graduale dagli ambiti disciplinari alle singole discipline. |
Obiettivi | Enuncia gli
obiettivi (che riporto integralmente):
|
Precisa che le articolazioni interne della scuola sono definite conformemente al decreto presidenziale n° 275 dell8/3/99. | |
esame- orientamento | Afferma che il ciclo di Studi si conclude con un Esame di Stato che dia unindicazione orientativa non vincolante sulle scelte future. |
lart. 4 - Scuola secondaria | |
Durata | Fissa la durata del ciclo: 5 anni |
Aree | Stabilisce
larticolazione in aree diverse:
Stabilisce la ripartizione delle aree in indirizzi. Accomuna tutti gli Istituti di Istruzione secondaria sotto la denominazione di Licei. |
Finalità | Elenca la finalità che è quella di - "consolidare, riorganizzare ed accrescere le capacità e le competenze acquisite nel ciclo primario, di sostenere ed incoraggiare le attitudini e le vocazioni degli studenti, di arricchire la formazione culturale, umana e civile degli studenti, sostenendoli nella progressiva assunzione di responsabilità e di offrire loro conoscenze e capacità adeguate allaccesso allistruzione superiore universitaria e non universitaria ovvero allinserimento nel mondo del lavoro ." |
Flessibilità | Garantisce la massima flessibilità per il biennio, con lattivazione di iniziative che permettano di passare "da un modulo allaltro anche di aree e di indirizzi diversi, mediante l'attivazione di apposite iniziative didattiche ". |
Modulo | Precisa il concetto di modulo e la sua valenza: il modulo dà sempre diritto ad un credito formativo utile per i passaggi allinterno dellistruzione o dallistruzione alla formazione e viceversa. |
Attività integr. e collegamento con il territorio | Dà alle scuole facoltà di realizzare nel corso del 2° anno se richiesto dai genitori "attività complementari e iniziative formative per collegare gli apprendimenti curricolari con le diverse realtà sociali, colturali, produttive e professionali (...) anche in convenzione con altri istituti, enti e centri di formazione professionale accreditati dalle regioni..." |
Certificazione obbligo | Stabilisce che il compimento dellobbligo sia attestato da - una certificazione relativa al " percorso didattico svolto e alle competenze acquisite". |
Raccordi con università e mondo del lavoro | Articola il percorso di studi stabilendo che nel triennio superiore vengano attivati dei collegamenti con il sistema dellistruzione e formazione tecnica superiore e con lUniversità. Inoltre prevede che si realizzino "esercitazioni pratiche, esperienze formative e stages (...) in Italia o allestero anche con brevi periodi di inserimento nelle realtà culturali, produttive, professionali e dei servizi. |
Esame di Stato | Stabilisce che il ciclo si concluda con un Esame di Stato (legge 10/12/1997, n°425). |
lart. 5 - Istruzione e formazione tecnica superiore, educazione adulti e formazione continua |
|
Precisa che listr. e formazione tecnica superiore sono disciplinate dall'art. 69 della legge 144 del 17/05/1999. Leducazione degli adulti si attiva conformemente al decreto legislativo n°112 del 31/03/1998; la formazione continua si conforma alla legge n° 196 del 24/06/1997 |
|
lart. 6 - Attuazione progressiva dei nuovi cicli |
|
Scadenze, riconversione del personale, curricoli | Stabilisce che entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, il Governo presenti al Parlamento un programma quinquennale di progressiva attuazione della riforma. Entro 45 giorni dalla trasmissione del programma le Camere deliberano degli atti di indirizzo, riferiti alle singole parti. Il programma è corredato da una relazione che ne dimostri la fattibilità anche economica nonché la congruità rispetto agli obiettivi. Il programma comprende:
- un piano per ladeguamento delle infrastrutture. |
Attuazione | Prevede che
Stabilisce che:
|