52
Divulgazione di studi su burnout e disagio
mentale negli insegnanti tra gli SP per informarli
che tra le helping profession è una categoria a
elevato rischio professionale
SP partecipa a studi clinici per dare una
dimensione al problema e verificare il nesso tra burnout
e patologia psichica vera e propria ai fini
del riconoscimento nel DSM-IV-TR
SP tratta i casi complessi
SP fornisce ai medici generici indicazioni per trattare a 360°
la patologia ansioso-depressiva e suggerisce loro i casi di pertinenza dello specialista
Medico di Medicina Generale (MMG)
Divulgazione di studi su burnout e disagio
mentale negli insegnanti tra i MMG per
informarli che è una categoria a rischio professionale
Attivazione di corsi ECM perché MMG
trattino la patologia ansioso-depressiva a 360°, riconoscano il
burnout, sappiano orientare allo SP ed evitino la medicalizzazione
del disagio prescrivendo solo farmaci
antidepressivi
MMG partecipa a studi epidemiologici su larga scala per
stabilire i fattori di rischio, la dimensione del problema e le
coping utilizzate
MMG tratta i casi di burnout
MMG tiene corsi di prevenzione del disagio mentale,
autodiagnosi, autocura, auto-aiuto e orientamento al
supporto medico specialistico
Campagna di comunicazione rivolta agli INS per far
conoscere il rischio professionale, come prevenirlo/affrontarlo,
quali coping adottare, a chi rivolgersi per ottenere aiuto, diminuire
vergogna e isolamento
Attivazione di corsi di specializzazione
per gli INS per favorire nascita e sviluppo di
tecniche di auto-aiuto e stress management
Organizzazione di seminari dove i MMG spiegano agli INS
come riconoscere e affrontare il disagio
psico-fisico e a chi rivolgersi in caso di necessità
INS è oggetto di osservazione a inizio, metà e fine anno.
Ricerche su
motivazione della scelta
della professione, autopercezione,
coping, assenteismo,
condizioni psicofisiche, zone urbane vs zone
rurali, fattori di rischio
INS mette in atto le coping strategies positive e i principi di autodiagnosi,
autocura.
INS esperto di
burnout (tutor) collabora nell’accogliere il collega in difficoltà
favorendone il reinserimento lavorativo
INS partecipa alla prevenzione con passaparola,
orientamento dei colleghi a rischio per un corretto
supporto, tutoring, test d’ingresso alla professione,
check – up durante l’anno, istituzione momenti d’incontro
(auto-aiuto)
Opinone Pubblica e mass-media
(OP-MM)
Campagna di comunicazione rivolta alla popolazione per
abbattere stereotipi e far conoscere il nuovo ruolo
educativo dell'insegnante e restituire dignità alla
professione docente
OP e MM partecipano allo studio su percezione, stereotipi e
aspettative sia nei confronti della professione sia nei confronti dei
singoli docenti
MM e OP ricevono a inizio,
metà e fine anno i risultati delle ricerche sulla salute del
corpo docente. Prevedono uno spazio/rubrica
dedicato alla categoria professionale e alla scuola in generale
Protagonisti del sistema
e attività del progetto pilota