1
|
|
2
|
- Affaticamento fisico ed emotivo
- Atteggiamento distaccato e
apatico nei rapporti interpersonali (studenti,colleghi)
- Sentimento di frustrazione dovuto
alla mancata realizzazione delle proprie aspettative
- Perdita della capacità di
controllo degli impulsi
|
3
|
|
4
|
- Stati Uniti
- Canada
- Gran Bretagna
- Francia
- Italia
- Israele
- Cina
- Barbados
|
5
|
|
6
|
- Rapporto con studenti / genitori
- Classi numerose
- Conflittualità tra colleghi
- Costante necessità di aggiornamenti
- Studenti extracomunitari
- Studenti portatori di handicap
- Avvento dell’informatizzazione
- Passaggio dall’insegnamento individuale a quello in équipe
- Problemi adolescenziali
- Retribuzione insoddisfacente
- Scarso riconoscimento sociale della professione
- Preparazione pedagogica inadeguata
|
7
|
- Misbehaviour (maleducazione) degli studenti
- Scarsa facoltà punitiva verso gli studenti
- Scarso supporto dei collaboratori scolastici
- Assenza di processi valutativi del proprio lavoro
- Riforme scolastiche continue
- Fatiscenza delle strutture scolastiche
- Scarsa disponibilità di supporti didattici tecnico/scientifici
- Frequente mobilità
- Rapporto con la Direzione scolastica
- Meritocrazia assente (mancanza indicatori di performance)
|
8
|
- bassa autostima
- senso di inadeguatezza
- disforia
- preoccupazione
- atteggiamenti ossessivi
- passività
- isolamento
- senso d’incomprensione
- eccessiva dedizione al lavoro
- perfezionismo esasperato
- idealismo
- autoritarismo
- vita privata povera di stimoli
- ambizione eccessiva
- locus of control esterno
- pattern di tipo A
|
9
|
- alta resistenza al lavoro
- senso di fallimento
- rabbia e risentimento
- senso di colpa e disistima
- negativismo e isolamento
- stanchezza cronica/insonnia
- incapacità a concentrarsi
- cinismo
- preoccupazione per sé
- raffreddori/influenze
- rigidità di pensiero
- mal di testa
- mal di stomaco
- sospetto e paranoia
- uso di coping negative
- crisi di panico
|
10
|
- Sintomi premonitori
- Riduzione dell’impegno (ritiro)
- Reazioni emotive e colpevolizzazione degli altri
- Declino (isolamento)
- Appiattimento (indifferenza/apatia)
- Reazioni psicosomatiche da disadattamento
- Disperazione
- Espulsione e rigetto sociale (VLD)
|
11
|
- Lo studio Getsemani
- “Nell’orto degli Ulivi un Maestro in preda a tristezza e angoscia.
- I suoi discepoli, diversi per provenienza e cultura, disorientati e
stanchi.
- La comunità ostile.
- Le istituzioni contro.
- Un lungo avvenire avanti”.
- ¹Medico Casse Pensioni INPDAP
- ²Istituto Auxologico Italiano, Ospedale S.Luca IRCCS
- ³Servizio di Medicina Legale-ASL Città di Milano
- ⁴Istituto di Medicina Legale-Università di Milano
- ⁵Cattedra di Psichiatria Università del Piemonte Orientale
“A.Avogadro”
- ⁶Bates Healthworld Consulting-Divisione Amministrazioni Pubbliche
|
12
|
- INSEGNANTI (n.696) patologie
psichiatriche nel 49,2%
- IMPIEGATI (n.595) patologie
psichiatriche nel 34,9% (c2 = 26,5 p<0.001)
- SANITARI (n.418) patologie
psichiatriche nel 26, 5% degli accertamenti d’inabilità al lavoro (c2 =55,1 p<0.001)
- COLLETTI BLU (n.1340) patologie
psichiatriche nel 15,7% (c2 = 259,8
p<0.001 vs insegnanti)
|
13
|
|
14
|
|
15
|
|
16
|
|
17
|
|
18
|
- Periodo d’osservazione: dall’
01.01.95 fino al 31.12.01
- INSEGNANTI osservati n. 592 (78
scuola materna; 244 elementare; 133 media inferiore; 137 media
superiore). Donne 481 (81,25%), uomini 111 (18,75%). Insegnanti a Torino:
2445 ins. materna; 9204 elementari; 5404 medie inferiori; 7649 medie
superiori.
- Patologie psichiatriche
riscontrate nel 49,9%
- Dati rilevati: età anagrafica,
sesso, settore d’insegnamento, materia insegnata, anzianità di servizio,
assenze per malattia, diagnosi, giudizio del Collegio Medico.
- Autore Dr.ssa Franca Vizzi
|
19
|
|
20
|
|
21
|
|
22
|
|
23
|
|
24
|
|
25
|
|
26
|
|
27
|
|
28
|
|
29
|
|
30
|
|
31
|
|
32
|
|
33
|
- Un milione d’insegnanti (833.049 nella sola scuola pubblica a.s.
2001/02) per l’alto rischio di sviluppare la sindrome del burnout e
patologie psichiatriche conseguenti
- Più di otto milioni di studenti (7.607.977 nella sola scuola pubblica,
a.s. 2001/2002) e loro famiglie a rischio di fruire di un servizio
inefficiente per assenze e demotivazione del personale docente
- Le istituzioni che si trovano ad affrontare le conseguenze
socio-economiche date da un sistema scolastico inefficiente (pensioni
d’inabilità, assistenza sanitaria, giorni di malattia da retribuire,
etc)
- Le parti sociali che vogliono tutelare i diritti dei lavoratori
- Le associazioni di categoria di insegnanti, di studenti, delle famiglie
chiamate a tutelare i rispetti diritti e interessi
- Comunità medico-scientifica (chiamata a studiare il Burnout)
|
34
|
|
35
|
|
36
|
|
37
|
|
38
|
|
39
|
|
40
|
- SETTORE SCOLASTICO
- Equipe professionali di supporto ai docenti ed ai dirigenti scolastici
- Gruppi di auto-aiuto, per condividere lo stress
- Test psicoattitudinali all’immissione in ruolo (non a scopo selettivo)
- Corsi di metodologia didattica e psicopedagogia
- Stress Management e Gestione dei Conflitti
- SETTORE SANITARIO
- Studi epidemiologici
- Riconoscimento della sindrome del burnout tra le patologie psichiatriche
nella classificazione DSM
- Supporto psicologico
- Psicopedagogista clinico
(attività di counselling)
- Esenzione ticket sui farmaci ipnotici, sedativi, ansiolitici per gli
insegnanti
|
41
|
|
42
|
- Antidepressivi in fascia
“A”(abolizione Nota CUF 80, Febb. 2001)
- Crescita del 100% di consumo
psicofarmaci dal 2001 al 2003
- Gli antidepressivi costituiscono
il 6,15% della spesa farmaceutica
- Rappresentano la terza voce di
spesa dopo antibiotici e antiulcera
- Passaggio dal 50 all’80% delle
prescrizioni da MMG vs MS (spec.)
|
43
|
- Prendere atto dell’esistenza del
disagio mentale come rischio professionale per gli insegnanti e
informarne i medici
- Avviare studi volti a indagare
cause ed entità del burnout
- Prospettare e implementare
approcci risolutivi al burnout
- Restituire dignità agli
insegnanti abbattendo i luoghi comuni
- Combattere paura e vergogna che
la malattia mentale evoca
- Contrastare i pregiudizi creando
una corretta cultura della malattia psichiatrica nella scuola tra
studenti e insegnanti
- Favorire intervento terapeutico
precoce e corretto (a 360°) degli insegnanti agevolandone reinserimento
sociale e lavorativo
- Reperire risorse per sostenere i
costi della comunicazione sociale e le ricerche scientifiche
|
44
|
|
45
|
|
46
|
|
47
|
|
48
|
|
49
|
|
50
|
|
51
|
|
52
|
|
53
|
|
54
|
- L’avvento del marketing nei
settori Sanità, Scuola ed Enti Locali
- I nuovi "media" pubblicitari: Azienda Sanitaria e Scuola
- I contratti di pubblicità e
sponsorizzazione in ambito sanitario e scolastico
- Aspetti fiscali dei contratti di
sponsorizzazione e pubblicità in ambito sanitario e scolastico
- L’evoluzione del marketing tra
obiettivi di business e bisogni sociali
- Modalità operative per la realizzazione delle campagne di
social marketing
- La disciplina della pubblicità di
marchi, loghi e brevetti nei settori scuola, sanità ed Enti Locali nelle
iniziative di sponsorizzazione
- Progetto di CSSP sul burnout
negli insegnanti e ricerca qualiquant.
|
55
|
- condotta su 1.252 insegnanti
- estesa a tutto il territorio
nazionale
- articolata in fase test e fase
somministrazione questionari
- partita a Maggio 02 si concluderà
a Giugno 03
- strutturata con 38 domande aperte
e multiple choice
- indaga: lo stato di salute
psicofisico degli insegnanti
- le soluzioni da proporre per
cura/prevenzione del burnout
- il grado di accettazione di
eventi sponsorizzati
- i consumi di psicofarmaci tra gli
insegnanti
|
56
|
- Enti Locali:
- Dirigenti e amministratori locali
- Ambito scolastico:
- Regioni (Assessorato all’Istruzione)
- Provveditorati Regionali e Provinciali
- Direzioni Scolastiche
- Ambito Sanitario:
- Regioni (Assessorati alla Sanità /Politiche Sociali/ARSS)
- Direzioni Strategiche (DG, DA, DS, D. Sociale) ASL/AO
- Uffici di Staff delle Aziende Sanitarie Pubbliche
- Provveditori economi e responsabili di presidio e distretto.
|