Fondazione Nova Spes, Centro Studi Gilda, Progetto per la rivalutazione dell’insegnamento e dello studio del mondo antico, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

 

PROPOSTA DI RIQUALIFICAZIONE

DEL SISTEMA SCOLASTICO

 

Marzo 2001

 

Comitato di coordinamento del progetto

Serafina Gnech (Gilda), Luciana Lepri (Fondazione Nova Spes), Laura Paoletti (Fondazione Nova Spes), Fabrizio Polacco (Prisma), Lucio Russo, Giovanni Stelli (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici),

Commissione di studio

Alberto Giovanni Biuso

Docente di filosofia, licei statali

 

Maria Vittoria Cavallari

Docente di Materie Letterarie, licei statali

 

Giuseppe Del Re

Docente di Chimica Teorica, Università di Napoli

 

Dario Generali

Docente di Materie Letterarie Istituti professionali statali

 

Serafina Gnech

Coordinatrice Centro Studi Gilda

 

Giulio Ferroni

Docente di Letteratura Italiana, Università di Roma “La Sapienza”

 

Antonio La Penna

Docente di Letteratura Latina, Università di Firenze

 

Luciana Lepri

Responsabile Formazione Nova Spes

 

Daniela Maddalena

Docente di Musica, licei statali

 

Angela Martini

Preside di scuola secondaria superiore

 


Vittorio Mathieu

Docente di Filosofia Morale, Università di Torino, Accademico dei Lincei

 

Claudia Montedoro

Primo Ricercatore, Dirigente ISFOL

 

Laura Paoletti

Docente di Storia della Filosofia Italiana, Università di Roma Tre

Segretario Generale di Nova Spes

 

Francesco Pitocco

Docente di Storia moderna, Università di Roma “La Sapienza”

 

Fabrizio Polacco

Docente di materie letterarie, latino e greco, licei statali

Coordinatore Nazionale del Prisma

 

Lucio Russo

Docente di Calcolo delle Probabilità, Università di Roma “Tor Vergata”

 

Maria Luisa Sasso

Docente di Chimica, licei statali

 

Maria Teresa Lupidi Sciolla

Docente di Italiano e Latino, licei statali

 

Marco Somalvico

Docente di intelligenza artificiale, Politecnico di Milano

 

Ledo Stefanini

Docente di Ingegneria dell’ambiente, Università di Pavia

 

Giovanni Stelli

Docente di Filosofia e ricercatore IRRSAE Umbria

 

Stefano Zamagni

Docente di Economia Politica, Università di Bologna

 

Il testo della Proposta di riqualificazione del sistema scolastico è stato curato da Luciana Lepri

 

Sommario

Prefazione                                                                                                                       5

 

I Parte - Natura e fini della scuola                                                                            7

1. Questioni fondamentali                                                                                                15

2. Due ipotesi a confronto                                                                                               19

 

II Parte - Architettura del Sistema                                                                           35

1. Organizzazione dei cicli                                                                                               40

2. Note esplicative                                                                                                          45

 

III Parte - Esempi di una nuova organizzazione dei contenuti disciplinari      53

-   Italiano                                                                                                                       55

-   Matematica                                                                                                                62

-   Filosofia                                                                                                                     70

-   Latino                                                                                                                        76

-   Storia                                                                                                                         82

-   Greco                                                                                                                        94

-   Fisica                                                                                                                       102

-   Chimica, Biologia, Scienze della terra                                                                        112

-   Informatica                                                                                                               120

-   Riflessioni su Economia, Musica, Istruzione e Formazione professionale                    132