Riceviamo e pubblichiamo

 

Sulla carriera

Sono il prof. Gioacchino Russo e insegno al Liceo Scientifico di Caltagirone.

Sono iscritto alla Gilda da molti anni. Con questa rubrica mi viene data la possibilità di esprimere la mia idea circa la carriera degli insegnanti. Io sono d'accordissimo sulla proposta di istituire una carriera anche per gli insegnanti, e penso che lo siano tutti i docenti. La carriera la vedo soprattutto nel fare riconoscere a tutti i docenti il titolo di Dirigenti didattici lasciando ai presidi quello di Dirigenti scolastici. Tale richiesta è supportata dal fatto che, chi decide sulla didattica e quindi, i veri responsabili, sono i professori.

Non penso del resto che vi sarebbe qualcosa di strano in tale richiesta se personale diplomato come i Segretari della scuola, oggi, si fregiano del titolo di Dirigenti amministrativi con il relativo stipendio, che come sappiamo ha superato quello dei professori. Bando, pertanto, alla sudditanza psicologica nel ritenere altri laureati superiori a noi. Parlando con tanti colleghi, tutti sarebbero d'accordo nell' intraprendere una lotta del genere per raggiungere obiettivi che facciano fuoriuscire i docenti dal piattume in cui versano. Ricordiamoci che tutto il personale della Sanità, (Medici, Biologi, Fisici, Psicologi, ecc) entra nell'attività lavorativa come Dirigente. Mi chiedo cosa abbiamo noi in meno!

Spero vivamente che la Gilda faccia sua questa proposta e la dichiari in modo ufficiale: sono sicuro che diventerà davvero uno dei Sindacati più forti della Scuola e si farà riconoscere come un Sindacato propositivo che lotta anche per un riconoscimento giuridico alto dei docenti. Da lì per raggiungere anche quello economico il passo diventerà breve. Sono sicuro che per raggiungere ciò, i docenti di qualsiasi Sindacato saranno uniti nella lotta.

Distinti saluti

Gioacchino Russo
e- mail: russogioa@virgilio.it