D 5.1 Numero di
allievi/studenti per ogni insegnante (1999) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Per le scuole pubbliche e private a pari livello di insegnamento
e per docenti a tempo pieno |
|
|
Paesi dell'OCDE |
Materna |
Elementare |
1° Ciclo della secondaria |
2 ciclo della secondaria |
Insieme scuola
secondaria |
Terziario tipo B |
Terziario tipo A
e programmi di ricerca di alto livello |
Insieme del ciclo
terziario |
|
|
|
Australia2 |
m |
17,3 |
13,7 |
10,8 |
12,7 |
m |
11,8 |
m |
|
Austria |
17,5 |
14,5 |
9,6 |
10,0 |
9,8 |
m |
16,5 |
15,0 |
|
Belgio (Com.
fl) |
17,7 |
13,9 |
x |
x |
8,8 |
x |
x |
18,1 |
|
Canada |
15,1 |
18,7 |
18,7 |
20,0 |
19,3 |
14,5 |
m |
m |
|
Repubblica
ceca |
19,5 |
23,4 |
16,2 |
13,1 |
14,7 |
15,3 |
14,8 |
14,9 |
|
Danimarca |
6,5 |
10,6 |
11,6 |
13,2 |
12,4 |
m |
m |
m |
|
Finlandia |
12,3 |
17,4 |
10,6 |
16,6 |
13,5 |
x |
15,7 |
m |
|
Francia |
19,3 |
19,6 |
12,9 |
12,7 |
12,8 |
21,4 |
15,8 |
16,9 |
|
Germania |
23,7 |
21,0 |
16,4 |
12,4 |
15,2 |
13,9 |
12,0 |
12,3 |
|
Grecia |
15,9 |
13,5 |
10,6 |
10,7 |
10,6 |
20,2 |
29,3 |
26,0 |
|
Ungheria |
11,8 |
10,9 |
10,9 |
10,3 |
10,6 |
x |
x |
12,1 |
|
Islanda |
5,7 |
13,3 |
x |
13,5 |
m |
7,0 |
8,2 |
8,0 |
|
Irlanda |
14,7 |
21,6 |
x |
x |
14,6 |
15,9 |
18,2 |
17,3 |
|
Italia |
13,2 |
11,3 |
10,3 |
10,2 |
10,3 |
10,6 |
25,6 |
24,8 |
|
Giappone |
19,0 |
21,2 |
17,1 |
14,1 |
15,4 |
9,1 |
13,0 |
11,5 |
|
Corea |
23,9 |
32,2 |
21,9 |
22,5 |
22,2 |
m |
m |
m |
|
Lussemburgo1 |
16,7 |
12,5 |
x |
x |
9,9 |
m |
m |
m |
|
Messico |
24,4 |
27,2 |
35,5 |
26,9 |
32,2 |
x |
x |
14,8 |
|
Olanda |
x |
16,6 |
x |
x |
17,7 |
m |
m |
12,0 |
|
Nuova Zelanda |
6,6 |
20,5 |
19,8 |
12,8 |
16,1 |
11,3 |
16,0 |
14,8 |
|
Norvegia |
5,1 |
12,6 |
10,1 |
9,9 |
m |
x |
x |
13,4 |
|
Polonia |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
|
Portogallo |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
m |
|
Rep. Slovacca |
10,4 |
19,6 |
13,5 |
13,8 |
13,6 |
x |
x |
10,3 |
|
Spagna |
17,1 |
15,4 |
x |
x |
12,9 |
10,2 |
17,3 |
16,4 |
|
Svezia |
m |
13,3 |
13,3 |
15,5 |
14,5 |
x |
9,3 |
9,5 |
|
Svizzera1 |
17,8 |
16,1 |
12,1 |
12,6 |
12,3 |
m |
m |
m |
|
Turchia |
15,3 |
30,0 |
a |
16,1 |
16,1 |
45,4 |
19,5 |
21,5 |
|
Gran Bretagna3 |
16,5 |
22,5 |
17,4 |
12,4 |
14,7 |
x |
x |
18,5 |
|
USA |
19,3 |
16,3 |
16,8 |
14,5 |
15,6 |
9,8 |
15,4 |
14,0 |
|
Medie |
15,4 |
18,0 |
15,2 |
14,1 |
14,6 |
15,7 |
16,2 |
15,3 |
|
|
|
|
|
|
|
Paesi
partecipanti al Progetto
IEM |
Materna |
Elementare |
1° Ciclo della secondaria |
2 ciclo della secondaria |
Totale scuola
secondaria |
Terziario tipo B |
Terziario tipo A
e programmi di ricerca di alto livello |
Totale del ciclo
terziario |
|
Argentina |
18,1 |
20,7 |
15,5 |
12,4 |
14,3 |
19,7 |
29,0 |
m |
|
Brasile |
21,2 |
28,9 |
33,7 |
38,6 |
36,2 |
x |
x |
13,3 |
|
Cile |
52,6 |
33,4 |
33,4 |
26,9 |
29,1 |
m |
m |
m |
|
Cina |
27,4 |
m |
m |
m |
m |
14,2 |
14,7 |
m |
|
Egitto |
m |
23,4 |
22,0 |
12,6 |
16,9 |
m |
m |
m |
|
Indonesia |
19,0 |
23,1 |
19,8 |
17,2 |
18,7 |
x |
x |
12,5 |
|
Israele1 |
m |
17,4 |
12,7 |
10,4 |
11,3 |
m |
m |
m |
|
Giordania1 |
21,4 |
x |
x |
17,3 |
10,1 |
m |
m |
m |
|
Melesia1 |
27,1 |
21,6 |
x |
x |
19,3 |
m |
m |
m |
|
Paraguay |
24,6 |
19,7 |
x |
x |
9,9 |
10,3 |
m |
m |
|
Perù |
27,5 |
23,5 |
17,2 |
x |
17,2 |
14,3 |
13,6 |
13,9 |
|
Filippine |
11,3 |
34,4 |
x |
x |
32,9 |
a |
17,2 |
17,2 |
|
Federazione
russa |
m |
17,6 |
m |
m |
11,5 |
12,3 |
10,1 |
11,0 |
|
Tailandia |
24,6 |
20,7 |
23,5 |
21,6 |
22,7 |
30,9 |
27,5 |
28,5 |
|
Tunisia1 |
10,9 |
23,9 |
25,8 |
21,3 |
23,8 |
x |
x |
26,5 |
|
Uruguay |
31,0 |
20,6 |
11,7 |
24,8 |
15,1 |
x |
x |
7,4 |
|
Zimbabwe |
m |
41,0 |
14,5 |
m |
27,3 |
x |
x |
32,3 |
|
Medie |
23,8 |
23,7 |
22,6 |
19,8 |
19,6 |
17,0 |
18,7 |
17,6 |
|
1. Solo scuole pubbliche |
|
2.
Comprende solo le "filières générales" per il primo e secondo ciclo
secondario |
|
3.
Comprende solo le "filières générales" per il secondo ciclo
secondario |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|