IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - Aprile 2014

Lettera aperta al ministro della Pubblica Istruzione, on Stefania Giannini

di Rino Di Meglio

Signor Ministro, ci permettiamo di inviarLe alcune considerazioni e qualche suggerimento, che forse potranno esserLe di aiuto, se vorrà dedicarci un po' di attenzione. Per prima cosa, signor Ministro, Le suggeriamo vivamente di non pens...

Governo dopo Governo, il double bind degli insegnanti

di Fabrizio Reberschegg

Un appello al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, perchè non continui a dare segnali contraddittori sui temi della scuola che generano una sorta di ''schizofrenia'' dannosa alla Scuola e ai docenti

Valutazione della scuola: il dibattito continua

di Mara Passafiume

Dedicato al tema della valutazione il nuovo rapporto sulla scuola della Fondazione Agnelli, presentato a Roma nel mese di febbraio

Le proposte della Fondazione Agnelli: condivisioni e perplessità

di Fabrizio Reberschegg

Per valutare, serve avere una chiara visione della funzione della scuola

INVALSI: sempre ritornano

di Gianluigi Dotti

Il punto della situazione sulle prove INVALSI di maggio nella primaria e nella secondaria di I grado

La sicurezza nelle scuole e il piano Renzi sull'edilizia scolastica

di Tommaso De Grandis

Sovraffollamento delle classi (e non solo edilizia): il 24 marzo si discute al Consiglio di Stato la causa già intrapresa dalla Gilda-FGU

Libera Chiesa in Libero Stato

di Redazione

La Redazione risponde

Scuola in ospedale: diritto all’istruzione, diritto alla salute, diritto ad essere se stessi

di Mario Cistulli

Una preziosissima possibilità di arricchimento umano e professionale ma anche carica di importanti elementi di criticità da tenere in attenta considerazione

Mario Lodi: il senso di una scuola senza i test

di Redazione

'Come allora, anche oggi c' è bisogno di ricostruire moralmente una società, recuperando i valori abbandonati''

BES e DSA: è meglio la cura o la resilienza?

di Stefano Battilana

Il convegno nazionale della Gilda di Padova

1911: l’anno d’oro in cui scuola e cultura collaborarono

di Piero Morpurgo

Volontà comune è che nella scuola popolare l'azione dell'insegnante si liberi dalla tradizione scolastica e miri a far dell'alunno non l'uditore passivo, ma il collaboratore attivo della propria educazione

Numero 4 - Aprile 2014
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Battilana, Mario Cistulli, Tommaso De Grandis, Mara Passafiume.