IN QUESTO NUMERO
Numero 5 - Novembre 2017

Quadri per una analisi attenta e circostanziata

di Renza Bertuzzi

C’ è un filo armonico che lega diversi contributi, di alto spessore, pubblicati in questo numero di Professione docente. Pagine da leggere, con calma e meditazione, non  assecondando la corrente della fretta e del mutamento vorticoso. 

Contratto e rinnovo delle RSU. Lo stato dell’ arte

di Rino Di Meglio

Il quadro della situazione contrattuale. E il rinnovo delle RSU, momento di richiamo a non trascurare e da considerare con attenzione. A cura del cooordinatore nazionale Rino Di Meglio

Come non depotenziare il potenziamento

di Gianluigi Dotti

L’ analisi della norma ci permette di limitare i danni della legge 107/2015 facendo leva sui compiti del Collegio dei docenti e del Consiglio d’istituto per contrastare una delle fondamenta della Buona Scuola che è l’impostazione gerarchica

I tempi della scuola: eliminare i compiti a casa, sollevare dalla responsabilità famiglie e allievi

di Fabrizio Reberschegg

E’ necessario contrastare la facile proposta dell'abolizione dei compiti a casa. Lo studio deve avere tempi e spazi individuali, lo studio è anche fatica, pazienza e acquisizione di responsabilità. Si impara non solo in classe, ma anche riflettendo, ripetendo, ricercando da soli  

Smartphone a scuola: una subalternità alle invadenti proposte del mercato

di Giulio Ferroni

A me sembra in realtà che oggi sia in atto, non solo in Italia, ma in tutti i paesi dell’occidente, una vera a propria distruzione della scuola. E per estremo paradosso si pretende di inscrivere tutto ciò nell’alveo di una democratizzazione della stessa scuola

Non per la scuola ma per la vita (lunga)

di Marco Morini

Negli Stati Uniti, grandi sono le differenze nelle aspettative di vita tra laureati e non laureati. Anche nel vecchio continente però il tasso di mortalità è inversamente proporzionale al titolo di studio. Una grave disuguaglianza sociale di cui si parla poco

Francia: la narrazione del lifelong learning

di Roberto Casati

Anche in Francia si combatte contro i “fannulloni” con la formazione continua. In realtà non si smette mai di imparare e più che dedicarsi alle nuove tecnologie sarebbe meglio imparare cose che” meritino” un investimento di lungo, anzi lunghissimo termine

Riconoscimento della Civetta d'oro a Paolo Fresu

di Fabrizio Reberschegg e Ester Trevisan

Nuoro, 11 settembre 2017. A Fresu riconosciuta la figura di "magister" perchè , pur non insegnando formalmente nella scuola, egli assume il ruolo di esempio per le ragazze e i ragazzi italiani ed europei

“Dalla scuola della Costituzione alla Buona Scuola passando per Don Milani”

di Ester Trevisan

5 ottobre 2017, tradizionale convegno della Giornata Mondiale dell'Insegnante. Grande partecipazione, dibattito e discussione

Senza riti di passaggio, l’ immaturità è di massa

di Fabrizio Tonello

Il problema dell’immaturità degli studenti mi sembra più vasto di quanto apparisse dall’articolo di Piero Morpurgo “Il buonismo non aiuta” pure di ispirazione perfettamente condivisibile

E’ necessario uno stile di insegnamento che non lusinghi gli studenti ma che ne alzi le aspettative

di Renza Bertuzzi

Intervista a Frank Furedi. Traduzione di Camilla Dotti. Ha collaborato Ester Trevisan

Pensione anticipata: è conveniente?

di Rosario Cutrupia

Dipartimento previdenza e pensioni della Gilda degli Insegnanti

Le fake news del ministero: un anno in meno di scuola per gli stessi contenuti

di Gianluigi Dotti

La Gilda degli Insegnanti ritiene che sull’istruzione si debba investire e non risparmiare, che la ministra dovrebbe ritirare il decreto aprendo un dibattito sui risultati della precedente sperimentazione e discutendo sulle possibili conseguenze che la riduzione del percorso scolastico avrebbe sulla qualità dei risultati degli apprendimenti degli studenti

Lavoro mirato, con regolare contratto

di Massimo Quintiliani

L’apprendistato per il diploma di istruzione: un’alleanza formativa tra scuola e impresa, che, a differenza del modello trasandato dell’ alternanza scuola lavoro, offre garanzie e formazione agli studenti

Sogni e incubi degli anni ruggenti: il 1926

di Piero Morpurgo

Finestra sul mondo e nel tempo. La storia della Scuola

Mengaldo o della chiarezza: un critico che non rinuncia a valutare

di Sebastiano Leotta

In questa ultima serie di interventi, Mengaldo riprende i suoi oggetti prediletti: le traduzioni poetiche, la poesia dialettale, Montale, Primo Levi, Saba, letture e interpretazioni di singole poesie

Proposta insipiente

di Sergio Torcinovich

Presentata alla Camera dei deputati una proposta di legge “per la formazione della genitorialità e per il sostegno della responsabilità educativa dei genitori”. Da farsi a scuola, a cura degli Organi collegiali (!)

Chiamata diretta: frana un pilastro della buona scuola

di Ester Trevisan

Doveva essere un pilastro della “Buona Scuola” ma si è rivelata un fallimento. È quanto emerge da una rilevazione condotta dalla Gilda degli Insegnanti attraverso le sue sedi provinciali

Numero 5 - Novembre 2017
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Roberto Casati, Giulio Ferroni, Sebastiano Leotta, Marco Morini, Fabrizio Tonello,
Sergio Torcinovich, Ester Trevisan