IN QUESTO NUMERO
Numero 2 - Marzo 2019

Occhi aperti sui cambiamenti

di Renza Bertuzzi

Non abbiamo avuto dubbi. Il tema a cui si è dedicato attenzione, perché dirompente e - lo diciamo senza timori -  molto pericoloso è quello dell’ Autonomia differenziata, che sta viaggiando con gli stivali del...

Valutare adeguatamente le vie di fuga

di Rosario Cutrupia

Il Governo, con il decreto legge28 gennaio 2019, n. 4, ha introdotto nuove norme in tema di previdenza e pensioni che, ovviamente, riguardano anche il personale della Scuola. Il personale scolastico interessato, che prima delle modi...

Poche scelte buone, molte promesse non mantenute e alcune minuzie

di Gianluigi Dotti

Nel complesso il giudizio sulla Legge di Bilancio 2019 non può essere positivo perché nel provvedimento manca una scelta decisa a favore dell’istruzione, che risulta evidente sia dalla mancanza di risorse per migliorare la condizione stipendiale dei docenti sia dalla confusione sulle priorità per il sistema d’istruzione

Cambiamento, ma per quale fine?

di Raffaella Soldà

Le regole si danno all’inizio del gioco, darle a metà significa barare, dimostrare di non avere alcuna considerazione per coloro che quel gioco l’avevano considerato serio e si erano impegnati per la sua riuscita. Questo vale sia per gli studenti, quanto per gli insegnanti

Presunti maltrattamenti a scuola: come affrontarli senza telecamere

di Vittorio Lodolo D'Oria

Le nostre maestre sono divenute le più vecchie d’Europa e con le quattro riforme previdenziali degli ultimi 25 anni sono, in gran parte, maestre-nonne che seguono fino a 29 bambini cadauna fino a schiantarsi per l’usura psicofisica...

Sintesi delle norme sui concorsi e sulle nuove forme di reclutamento “Concorsi riparatori vs concorsi zombi” (cfr. numero di gennaio)

di Antonio Antonazzo

Scheda riassuntiva delle modifiche al percorso FIT (legge di bilancio 2019)

La storia, una maestra senza allievi

di Adolfo Scotto di Luzio

La storia compare oggi nel discorso pubblico relativo all’ educazione solo come memento, come monito di natura morale... Ma la storia è cosa diversa dal ricordo... è una forma della conoscenza e richiede metodi e procedure rigorose e soprattutto esige la lotta politica, la fiducia nella capacità di agire nel proprio tempo

Non sappiamo come sarà il lavoro del prossimo futuro e non possiamo insegnarlo ai giovani che lo svolgeranno

di Fabrizio Reberschegg

Possiamo invece trasferire ai giovani i valori, i bisogni che guideranno l’agire dell’uomo, qualunque sia il lavoro che egli svolgerà. Questa è la missione che la scuola non può eludere. Intervista a Domenico De Masi

Dall’Alternanza scuola-lavoro ai “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”

di Gianluigi Dotti

Il provvedimento contenuto nella Legge di bilancio è decisamente insufficiente e lo scontento dei docenti ha molte ragioni

Il concetto di Europa, l’istruzione, la cultura. Europa sì, ma un’altra Europa è possibile

di Fabrizio Reberschegg

Serve un’altra visione dell’Europa ed è necessario che i docenti tornino ad essere protagonisti dei contenuti della cultura europea rilanciando l’utopia di una scuola non subalterna alla sfera economica

L’ eterno ritorno del professor Bingo

di Renza Bertuzzi

Il Professor Bingo resisterà un minuto in più. Dura da tempo la sua opposizione tenace, sarcastica, ostinata, decisa a non darla vinta alle tante brutte scuole che si sono succedute da Berlinguer in poi. Non cede, il professor ...

Le competenze: molto più insidiose di quel che si crede comunemente

di Alberto Dainese

Si dovrebbe cercare di tener fede in modo autentico al proclama di Lisbona, dove si affermò di voler fare dell’Europa la società della conoscenza più avanzata al mondo: l’Europa abbia la forza di ricostruire solide basi per i cittadini europei del futuro

Gap year, una competenza di vita

di Marco Morini

Dopo un anno sabbatico “gli studenti tornano più maturi e prendono più seriamente gli studi, e hanno più sicurezze su cosa vogliono fare, o almeno su quello che non vogliono fare”

Oltre (e contro) le retoriche della scuola digitale

di Roberto Casati

(e per evitare una frettolosa e ingiustificata trasmigrazione di tutto il cartaceo al digitale)

La Memoria a scuola

di Fabrizio Tonello

La politica della Memoria nelle scuole, quindi, ha senso soltanto se riconduce fascismo e nazismo alle loro origini violente e alle loro persecuzioni contro tutte le minoranze

Passato e presente delle Scuole italiane all’Estero

di Massimo Quintiliani

Memoria storica di quando gli immigrati da alfabetizzare in terra straniera eravamo noi

Lettere alla redazione

di Redazione

Egregio Signor Ministro, sono un dipendente del Ministero da Lei diretto; più precisamente, insegno discipline giuridiche ed economiche presso l’I.I.S. “Gian Domenico Romagnosi” di Piacenza, la mia città. Dopo 34 ann...

Gilda: tante firme per scongelare lo scatto di anzianità

di Ester Trevisan

“Scongelare” lo scatto di anzianità del 2013 e incrementare gli stipendi dei docenti utilizzando anche le risorse destinate dalla famigerata legge 107/2015 al finanziamento del bonus merito. La Gilda degli Insegnanti inizia...

Numero 2 - Marzo 2019
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Massimo Quintiliani.
Hanno collaborato a questo numero:
Roberto Casati, Rosario Cutrupia, Alberto Dainese, Domenico De Masi, Vittorio Lodolo D'Oria, Francesco Mazzoni, Marco Morini, Adolfo Scotto di Luzio, Raffaella Soldà, Fabrizio Tonello, Ester Trevisan.