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Numero 7 - Settembre 2013
Numero 7 Settembre 2013

Le belle leggi “ progressiste” che si abbattono sulla scuola

Bisogni educativi speciali. Dal Blog del Gruppo di Firenze


01 Settembre 2013 | di Valerio Vagnoli


Sappiamo che i problemi dei ragazzi vanno aumentando; e volente o nolente la scuola dovrà affrontarli e fare di tutto affinchè non penalizzino troppo la loro formazione. Di fronte alle difficoltà di apprendimento, come rispetto a ogni altra sorta di problemi, molti dei nostri esperti di scuola, da decenni sottomessi culturalmente a un devastante demagogismo populista, pensano che bastino delle ''belle'' leggi o delle circolari ''progressiste'' per rendere il nostro sistema educativo un modello di efficienza. Così i decreti sui cosiddetti BES (bisogni educativi speciali), che dovrebbero rivoluzionare il rapporto didattico ed educativo nei confronti dei più svantaggiati, rischiano anch'essi di confermare l'opinione di Federico De Roberto, per cui i cambiamenti radicali, da noi, servono in effetti a non cambiare nulla. Rispetto alle notevoli innovazioni e alle altrettanto notevoli incombenze burocratiche che essi porteranno nella attività didattica, c'è il sospetto che la prima vera emergenza delle scuole sarà quella di trovare le formule giuste per tutelarsi dagli eventuali ricorsi (perchè è fuor di dubbio che questi aumenteranno) contro le presunte inadempienze degli insegnanti. Come è mai possibile inondare le scuole di tante e così impegnative novità da un giorno all'altro senza preoccuparsi di formare i docenti (tutti!) in modo serio e responsabile rispetto allo straordinario impegno che le norme sui BES rendono cogente? E come è possibile illudere tante famiglie sul fatto che finalmente ai loro figli sarà resa giustizia da una scuola che è caricata di impegni a cui non può far fronte con i mezzi e con il personale che ha? Insomma, non c'è da fidarsi di chi continua a sfornare straordinarie novità senza neanche porsi il problema che in molte scuole, penso in particolare ai professionali, l'alto numero di ragazzi problematici rischierà di rendere vano ogni intervento, perchè il carico di lavoro dei docenti sarà tale da diventare insostenibile.



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Numero 7 - Settembre 2013
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