IN QUESTO NUMERO
Numero 4 - settembre 2025

Sommario

di Renza Bertuzzi

EDUCARE IN TEMPI DIFFICILI

IL CONTRATTO IN SONNO (GRAZIE ALL’ARAN)

di Vito Carlo Castellana

Rinviate a settembre le trattative per il contratto, intanto l’estate ha prodotto un intasamento di pratiche burocratiche mai visto. Un modo per distrarre insegnanti e sindacati dalle tematiche del rinnovo? Restano ferme e convinte le posizioni della Gilda, pur nella penuria dello stanziamento, per un riconoscimento del ruolo fondamentale che la scuola ha.

LA LINEA POLITICA DELLA GILDA DEGLI INSEGNANTI

di Veronica De Michelis

Nel Milleproroghe, è stato approvato un emendamento che prevede un incremento di 100 milioni di euro per le figure di tutor e orientatore nelle scuole, che per la Gilda rappresenta solo un motivo di propaganda.

IL “PROBLEMA” DEMOCRATICO

di Francesco Pallante

Inizia a circolare, in modo esplicito, il timore per la involuzione democratica in atto. Una involuzione che allinea l’Italia a quanto sta avvenendo in molte parti d’Europa e del mondo.

PER ANDARE DOVE DEVO ANDARE, DA CHE PARTE DEVO ANDARE?

di Antonio Antonazzo

Era necessario modificare radicalmente le indicazioni nazionali vigenti? Forse prima di approvare il testo, bisognava porre attenzione a mettere i docenti e le scuole in condizione di raggiungere realmente gli obiettivi lì contenuti.

LA MATEMATICA È INUTILE?

di Antonio Massariolo

I risultati di un recente report internazionale, tra i molti spicca l’idea che la matematica sia inutile.

QUALE EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA? /2

di Mario Pomini

Il mondo finanziario di oggi non è più quello del passato, per questo è un bene che i rudimenti siano stata inseriti esplicitamente nell’educazione civica. Educare al risparmio non è più sufficiente. Occorre fare qualche passo in più.

FALSE “CONOSCENZE”? SULL’INTERVENTO CENSORIO CONTRO IL MANUALE “TRAME DEL TEMPO”

di Giovanni Carosotti

Non c’è nulla di falso in quello che ha scritto Greppi, c’è solo la preoccupazione che i contenuti disciplinari siano in linea con il quadro ideologico della propria parte politica

GUERRE PASSATO E PRESENTE DELL’INFANZIA E DELLE SCUOLE IN ZONE DI GUERRA

di Piero Morpurgo

Come la guerra distrugge l’infanzia nel presente e nel futuro: i numeri impressionanti dei bambini a cui è stata negata l’istruzione.

LA COMMEDIA ALL’ITALIANA FONTE DI STORIA DAL BOOM ECONOMICO AGLI ANNI BUI DELLA REPUBBLICA

di Massimo Mirra

La commedia all'italiana si rivelò sia un’autorevole fonte storica sia una perfetta documentazione storica dell’Italia del boom economico, sino agli anni bui della Repubblica.

IL POTERE E LE SUE OMBRE

di Renza Bertuzzi

Un testo per rappresentare l’invisibile e il dimenticato negli ultimi due secoli della storia americana.

INSEGNARE: UN MESTIERE CHE NON PUÒ ESSERE ASSIMILATO CON NESSUN ALTRO

di Gianluigi Dotti

Se oggi abbiamo un’identità culturale nazionale da difendere dobbiamo ringraziare proprio gli insegnanti

LA SCUOLA CHE NON C’È ATTUALITÀ DI UN’UTOPIA PEDAGOGICA

di Gianfranco Meloni

Nell’epoca del presentismo, la comunicazione di massa alimentata dalla nuova industria culturale dei social inchioda facilmente anche il dibattito politico e pedagogico sulla scuola alla parete del qui e ora, in una dimensione fotografica piatta.

EROI DEL NOSTRO TEMPO?

di Renza Bertuzzi

Le posizioni a favore o contro, implicita quella del Ministro Valditara, inevitabile “lupo cattivo” contro i dissidenti.

POCHE COSE MA FATTE BENE

di Francesca Delbono

Sarebbe stata auspicabile una riforma orientata alle tanto agognate competenze di base, lettura e comprensione del testo, grammatica, scrittura, calcolo.

SEPARARE E NON CONDIVIDERE: IL FUTURO DELLA SCUOLA?

di Marco Morini

In Australia dove ragazzi e ragazze condividono lo stesso ambiente educativo, si è accentuato il dibattito sulla classi miste.

VITO CARLO CASTELLANA RICONFERMATO A GRANDE MAGGIORANZA COORDINATORE NAZIONALE DELLA GILDA

di Redazione

Pubblichiamo una sintesi del programma di elezione, la scelta dei temi è a cura della redazione che ne assume piena responsabilità.

Numero 4 - settembre 2025
Direttore Responsabile
Franco ROSSO

Responsabile di Redazione
Renza BERTUZZI

Vice caporedattore
Gianluigi DOTTI

Comitato di Redazione
Giuseppe CANDIDO, Gianfranco MELONI, Piero MORPURGO, Massimo QUINTILIANI

Hanno collaborato a questo numero
Antonio Antonazzo, Giovanni Carosotti, Francesca Delbono, Veronica De Michelis, Valerio Frisoni, Antonio Massariolo, Massimo Mirra, Marco Morini, Francesco Pallante, Mario Pomini.

Chiuso in redazione il 25/08/2025
Stampa Romana Editrice - 069570199