IN QUESTO NUMERO
Numero 1 - Gennaio 2013

Sbloccare gli scatti. Fatto. La Gilda riparte da qui

di Rino Di Meglio

La Gilda gioca a carte scoperte: non ha poteri da conquistare ma idee da discutere, pronta al dibattito pacato e al confronto di cui la Scuola ha un gran bisogno

Accordo sugli scatti. Tutto quello che è necessario sapere, per farsi una giusta idea

di Antonio Antonazzo e Giovanni Cadoni

Simulazioni degli aumenti legati al riconoscimento del 2011 ai fini degli scatti stipendiali. Quanto rientra nelle tasche dei docenti e quanto Fis resta

Ma a chi interessa difendere il fondo delle istituzioni scolastiche?

di Fabrizio Reberschegg

Dato per scontato che sicuramente esistono progetti di qualità da valorizzare anche con risorse dello stesso fondo, proviamo a vedere a che cosa serve effettivamente in gran parte delle scuole il FIS?

Le vittime tra storia e memoria. I lineamenti confusi della religione civile italiana in un saggio di Giovanni De Luna

di Stefano Borgarelli

Invece di celebrare conviene studiare la storia dei provvedimenti istitutivi delle celebrazioni. Sempre che si voglia insegnare storia, non religione

"Io, docente in un liceo pubblico, volontario in una scuola primaria familiare"

di Flavio Tabanelli

Fulvio Iachelini* racconta di un'esperienza interessante dal punto di vista umano e professionale come volontario nella scuola familiare di Pejo

Vita in provincia

di Redazione

Numero 1 - Gennaio 2013
Direttore Responsabile: FRANCO ROSSO
Responsabile di Redazione: RENZA BERTUZZI
Comitato di Redazione:
Vicecaporedattore: Gianluigi Dotti.
Antonio Antonazzo, Piero Morpurgo, Fabrizio Reberschegg, Gina Spadaccino.
Hanno collaborato a questo numero:
Stefano Borgarelli, Giovanni Cadoni, Flavio Tabanelli.